mercoledì 30 marzo 2011

Softair e Valori...


Domenica, è stata una gran bella giornata, per me, ma anche per chi, è intervenuto alla giornata organizzata dalla Legio II Sabina... Nel tentativo di capire se qualcuno l'ha vissuta in maniera almeno un poco simile alla mia, tenterò qui di buttare giù "qualche" riga...

Ci ho messo un qualche tempo, a metabolizzare tutte le cose e le persone belle che ho visto, gli episodi cruciali sia operativi, che più prettamente umani; soprattutto su questi mi concentro io, da sempre.

Non so su cos'altro ci si possa concetrare, quando si parla di attività umane, di gruppo, di sport, insomma...

Di che parliamo al mondo che nel web ci vede, di ASG o accessori ?!?


Dov'è il valore in campo, qual'è la ricchezza di questo sport se non chi poi lo vive e pratica stò benedetto Sport ?!?

Ho dovuto far passare qualche giorno, per evitare toni eccessivamente enfatici; e chi mi conosce bene, sa, che è sempre un rischio in cui incappo, soprattutto nel momento, in cui mi piglio la briga ed il rischio di esternare...

Se credo, scrivo, sennò stò zitto.

E se poi esagero, o sbaglio, mi correggerete voi...


Comunque, l'attesa di qualche giorno, spero mi porti a scrivere veramente quel che voglio e sento; ci provo ! Non è molto che pratico il Softair, sono due anni, circa; ma, fin dal principio, ho avuto mie idee su cosa il Softair sia, vedendo bene da vicino ciò, che, ancora credo oggi, il Softair NON debba mai essere...



Per questo sono qui, tra l'altro, e per questo credo nella mia squadra, per come stà venendo su, per come si va configurando; per questo, il mio umile impegno è sincero e generoso, perchè qui si stanno facendo, a mio dire, le cose giuste, con le persone giuste.


E sempre per questi miei motivi personali, in questi due anni, sono stato felicissimo di incontrare, gli amici del mio gruppo, ma anche altre persone veramente eccezionali; tra questi, ora, posso annoverare gli amici della Legio II Sabina... E guardate che io ho naso per certe questione eh, un bel naso !!!


Su cosa il Softair sia, come sistema di valori, ci sono idee, nominalmente molto diffuse e condivise; nominalmente, appunto. Credo proprio di averne visto eccellenti interpretazioni, questa domenica e nei fatti, e vorrei qui testimoniarlo, sia pur dal mio limitato, e parziale punto di vista... Ci sono mille parole che potrei spendere per definire il Softair; soprattutto, il Softair è un gioco di squadra e per me, lo è senza possibilità di deroghe o eccezioni !


La squadra, lo spirito di collaborazione e coordinazione dei suoi componenti, possono far brillare un game, mille volte più di una buona mimetica, di una buona ASG, o di una ottimale organizzazione logistica. Il Softair è molte cose, tante, ma ci sono aspetti di questo sport, dai quali non si può prescindere. Il fatto che, al centro di tutto, ci siano gli individui, nella loro capacità di interagire, operare e muoversi come gruppo, è una delle questioni più interessanti da studiare, e non solo per il Softair.


Tutto ciò, domenica, si è visto con chiarezza nei vari gruppi che si sono avvicendati nel "compito"... Ora, a me non interessa se poi quel compito sia stato eseguito alla perfezione, o meno; ma come le persone si siano comportate, stando insieme, nel tentativo di conseguire, o inseguire, quella perfezione, che poi non è di questa terra...


Mi concentro sempre su cosa va bene, su cosa funziona, poi ovviamente mi interrogo anche su cosa non è andato; ma, prevalentemente, mi concentro sulle positività di una azione, o evento perchè poi, se i fondamentali sono buoni, tutte le aree di miglioramento te le cerchi con calma, e ci lavori su... E' discorso sportivo, si, ma anche umano...


Così, in campo, io ho visto abnegazione, sacrificio, dedizione; solidarietà, amicizia, sano agonismo e tanto altro ! Ho visto il meglio, di quanto possa produrre un gruppo, insomma; e così vedo io, abbiate pazienza... Valori positivi in movimento !


Nel nostro Sport, l'onestà, ad esempio, la lealtà ed il fairplay, sono qualità che, se non si presentano come diffuse e ben radicate, non consentono di praticare un bel gioco e presto o tardi, tutto diventa scadente competizione. Tipo quella che vedi ogni giorno in altri ambiti, insomma... Pochi elementi con mentalità sbagliate, possono rovinare ogni cosa, in questo Sport...


E in questo limite, del Softair, io ci trovo invece tutta la sua bellezza, essendo noi tutti costantemente impegnati e obbligati a trovare nuove persone di valore con cui condividere questa visione, questo Sport, queste domeniche, questi scenari e molto altro ancora.


Insomma, senza dei validissimi valori fondamentali, senza i portatori sani, di questi valori, a mio parere, NON si può praticare un buon Softair.


Per fare un buon Softair, ci vogliono ottime persone e non parlo di qualità atletiche, sia chiaro, parlo di doti umane, di profondissima pulizia d'animo, di spirito di sacrificio e di abnegazione. Parlo di sacrifici piccoli piccoli, eppure, me ne darete ragione, ci sono moltitudini di persone, incapaci di compierli questi piccoli atti di altruiismo; ma non tra di noi !!! Qua, parlo del sacrificio di mantenere una posizione, anche se si smania di sparare, o del sacrificio di dichiararsi pur rimanendo nel dubbio che fosse un fruscio di frasca e non pallini, parlo di abnegazione, pensando a chi ha cucinato, o a chi ha curato Scorpion e poi l'ha risentito per sapere come stava...



Tanti piccoli e grandi gesti, da ricordare, e tante belle persone in azione, ecco cosa ho visto io !!! Ecco, perchè, in conclusione, domenica, grazie a ottime persone e ottime interazioni, io ho visto un altrettanto ottimo Softair !!!


Più in generale, da sempre ammiro, negli altri esseri umani, l'umiltà e la generosità; la capacità di fare e dare senza chieder nulla per se, di remare in una stessa direzione per il bene di un gruppo,impegnato in un compito semplice o complicato che sia, serio o risibile che sia...


Fondamentalmente, noi giochiamo; ma è una cosa seria, giocare per bene ! Comunque, per non ammorbarvi più, vi dico solo che sono felice di esserci stato; sono felice di come si sono comportati i Patriot e di come sono andate le cose...


Ringrazio il Direttivo, il gruppo che ha organizzato tutto e si è prodigato per farci divertire, ringrazio gli osservatori-arbitri e gli ospiti tutti. Ma, dal mio limitatissimo punto di vista, vorrei soprattutto ringraziare e di molto Zeta, con il quale ho potuto verificare la adesione SOSTANZIALE a quel sistema di valori sopra appena delineato. I ragazzi della Legio II Sabina, per la ospitalità che, sempre nella sostanza, mi ha molto colpito; e per sostanza non intendo le salsicce, non solo almeno, ma l'atteggiamento generale. Ottima la organizzazione, ottimo il clima, ottimo e tangibile il sistema valoriale comune, unica piattaforma possibile che possa cementare l'unione tra diversi gruppi !!! Per questo, è stata una buona domenica, perchè queste qualità, erano diffuse e condivise; si è visto e potuto toccare con mano, quanto dico sopra !!! Ottimo e commovente, l'interessamento per l'amico Scorpion, non lo scorderò mai... A proposito, per me è stato lui il migliore in campo; e se non capite il perchè di questo mio modestissimo parere, rileggete da capo tutto il post... GRANDI TUTTI !!! Fto Mister











Associazione Sportiva Dilettantistica PATRIOT

C.F. 97629620580 – Via Val Padana, 3 – 00015 Monterotondo c/o Morano
Cell: 339 7063690
Mail: info@asdpatriot.it

Registrazione N. 17461 serie 3 del 09/12/2010 Agenzia delle Entrate – Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche N. 136115