venerdì 13 gennaio 2012

Da dove vengono i Patriot ?!



A volte, diamo i numeri, è vero.
Ad esempio, in un vecchio post abbiamo calcolato l'età media del nostro gruppo, scoprendo, come già intuivamo, una età media piuttosto elevata. Tranquilli comunque, ci siamo leggermente ringiovaniti e comunque, scherzi a parte, una età media superiore ai 30 anni, di sicuro garantisce talune caratteristiche che sono proprie del nostro team.

Oggi, invece, sono andato a verificare dove sono residenti, i Patriot. Essendo un team eretino (di Monterotondo), quindi, mi aspettavo giocatori di softair di Monterotondo, di Mentana e al limite, di qualche altro comune vicino...
Invece, dopo un anno, e con dei dati quindi maggiormente consolidati, visto che non abbiamo più perditempo, scopriamo che la componente eretina è solo una, delle componenti. Come nel caso della età, anche su questo, ci rallegriamo delle risultanze.

Viva la varietà, sempre !

E allora, se 1 Patriot su 5 è di Monterotondo, è anche vero che lo stesso vale per chi è residente in Palombara Sabina, e per chi è residente in Roma.

Sono questi, quindi, i 3 comuni che ci hanno dato più giocatori di softair. Poi, nell'ordine, abbiamo softgunners di Moricone, Tivoli, ma anche Bracciano, Fonte Nuova, Guidonia e Mentana.

Due ragionamenti, quindi, si impongono; intanto il dato è sul vero consolidato, dal momento che stiamo per partire con la nuova stagione di tesseramento, è ovvio che questi sono i massiccissimi reduci del primo clamoroso anno. Quindi, parliamo di softgunners che, bene o male, hanno appalesato un certo livelle di interesse nella pratica del softair; non parliamo quindi di softgunners della domenica, categoria comunque contro la quale non abbiamo nulla da dire, ma che comunque tende a far fluttuare aleatoriamente ogni ragionamento o statistica sulle ASD del settore.

Insomma, sono dati che il prossimo anno riverificheremo, e sempre intorno a questa data.

Altro ragionamento che mi piace fare, è c'è una certa mobilità, degli appassionati, che infine, qui, hanno trovato la loro casa, Casa Patriot, appunto.

Quindi, sul comune di residenza dei Soci, nessuna aspettativa, rileviamo solo il dato che, per ora, i nostri soci provengono da 9 comuni differenti.

Chissà come saremo tra 12 mesi, se più o meno ringiovaniti, e chissà se Monterotondo, Palombara Sabina e Roma, saranno ancora i comuni con più soci Patriot.

Alla prossima statistica...








Associazione Sportiva Dilettantistica PATRIOT

C.F. 97629620580 – Via Val Padana, 3 – 00015 Monterotondo c/o Morano
Cell: 339 7063690
Mail: info@asdpatriot.it

Registrazione N. 17461 serie 3 del 09/12/2010 Agenzia delle Entrate – Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche N. 136115