Da molti mesi, oramai, il nostro "armiere" ed alcuni di noi, hanno iniziato a sperimentare i vari pallini BIO disponibili sul mercato.
Ognuno, ha fin qui maturato la sua esperienza, quindi conoscete benissimo le problematiche...
Sono tanti, moltissimi; e la scelta non è stata facile.
Da una parte, c'era il punto fermo di dover tutelare la scelta BIO, dall'altra quella di tutelare le tasche di tutti, ma anche la incolumità delle ASG e del buon gioco.
Dal punto di vista ambientale, bisogna dire infatti che c'è BIO e BIO; risulta infatti inaccettabile pensare che un pallino con un contenuto del 44% polistirene si possa definire BIO (e non facciamo nomi).
Quindi, abbiamo ristretto il campo, comunque rimasto vastissimo, delle marche papabili, osservando anche le dichiarazioni di conformità (tutte in inglese), le dichiarazioni di altri team, e della vasta comunità di softgunners (non solo italiani)...
Insomma, è stata una ricerca lunga, a tratti intensa a tratti fatta solo di pura sperimentazione, spesso con danni personali per le povere, amatissime, ASG.
Alcune marche, infatti, non garantiscono la piena sfericità del prodotto, con margini di errore nominali esigui, non confermati dopo misurazioni attente, calibro alla mano !
Alla prova del fuoco, tante canne sporche, residui e colpi a vuoto, ci hanno fatto depennare dalla lista alcuni marchi... La maggioranza, comunque, davvero molto buoni, ma con prezzi proibitivi.
Non siamo esperti di prove di durezza e meccanica, però, spaccandoli, ed in alcuni casi (senza citare i marchi), abbiamo rilevato microbolle o imperfezioni...
Anche qui, abbiamo trovato materiali utili sul web....
Alla fine, però, abbiamo trovato un prodotto eccellente, e su questo si è concentrata la decisione del Consiglio Direttivo, che ratificheremo alla prima assemblea utile dei Soci.
La scelta è ricaduta sui G&G da 0.20 (per ora, poi proveremo i 0,25).
Un prodotto ottimo, perfettamente sferico 5.95+0,01 mm (6 mm, come tutti nominalmente, o quasi). Soprattutto zero problemi di gioco e canna perfettamente pulita.
Abbiamo letto di una biodegradabilità in 60 giorni, forse se immersi in acqua; in realtà, ci sono molte varibili da considerare, come l'esposizione diretta al sole, l'acidità del terreno e molto altro ancora, quindi, probabilmente a 60gg, c'è ancora un residuo, come in questo test artigianale su SAM...
L'importante è che rimane, dopo 2-3 mesi, solo un minimo residuo innocuo.
La prova sul campo, di più persone, ci ha favorevolmente colpito; nel passato come di recente.
Sul fronte costi, grazie alla ditta D'Agostino, siamo riusciti ad ottenere un prezzo sicuramente imbattibile; un prezzo inferiore, si può trovare solo tramite i fornitori di S.Marino, solo che le spese spedizioni, azzerano questo risparmio rendendo negativa, anzi, ogni valutazione economica ulteriore...
Una ultima nota, clamorosamente importante: la confezione, di alluminio, tutela la integrità del prodotto dall'aria, ma soprattutto dai raggi UV. Quindi, il socio che ha tenuto la busta aperta in casa, e poi ha sparato farina mista pallini, non può prendersela con il prodotto. L'integrità del prodotto, è garantita solo da una corretta conservazione; la confezione, con la comoda chiusura, serve a questo. Ricordiamocelo sempre, altrimenti spareremo un prodotto, in fase di biodegradazione !!!
Su SAM, una marea di informazioni, confronti, critiche; esami artigianali, problemi e quant'altro, linkarvi tutto è impensabile...
Chiunque trovi di meglio, può segnalarci la marca; ottime ce ne sono, qui però abbiamo l'eccellenza, ed il prezzo !
Ringraziamo la ditta D'Agostino, di Monterotondo, sperando che possa mantenere a lungo questo prezzo per i Patriot.
Quindi, cari associati, chi ancora non si è approvvigionato, provveda; primo congruo ordinativo in arrivo !!!
G&G Armament
Certificati prodotto