...non proprio una guerra, vabbè...
Sarà un evento Softair unico; così si si preannuncia, quello che si terrà tra il 29 ed il 30 di questo mese.
L' operazione "Brassard" sembra già una manifestazione cult, per come si va configurando; gli organizzatori nascondono con maestria qualunque informazione, ma già per l'ambientazione (urban e su una delle isole più belle d'Italia) questa idea ci sembra destinata da principio a divenire una delle manifestazioni più importanti del paese.
Una cosa che, per quanto mi riguarda, mi addirittura commuove, è la partecipazione dell'amministrazione comunale del comune di Capoliveri.
Credo che tutti i softgunner d'Italia, conoscano bene il pregiudizio e la diffidenza che, spesso, siamo costretti a subire; sentimenti che ci fanno ancor più male quando provengono da istituzioni locali, ovvero quelle poi che sono più vicine al cittadino ed ai suoi bisogni.
Inutile ribadire che il nostro è uno sport, e che forse ancora taluni comuni non hanno ben inquadrato ciò (CSEN=CONI=SPORT, spero comprenderete infine...)
Ebbene, le righe lette sul sito del comune di Capoliveri, mi strappano un grandissimo applauso, diretto alla lungimiranza della amministrazione comunale.
Vi prego di leggere queste poche righe, oltre a visitare il sito del comune stesso:
...L'intento dell'A.C. e' quello di valorizzare tutte quelle manifestazioni che riescono ad aggregare giovani e meno giovani e di dare vita al proprio territorio anche in periodi di bassa stagione, in questo caso particolare le Associazioni "Selvi" ed "Api di Mare" potranno far conoscere il soft air, quale sport di squadra basato sulla simulazione militare, attività assimilata ad un gioco di ruolo che simula, tramite attrezzature apposite, azioni tattiche e strategiche di combattimento con repliche fedeli ad armi da fuoco in ambienti urbani o boschivi. L'Amministrazione pertanto punta a far conoscere le bellezze dei paesaggi di Capoliveri e pubblicizzare il proprio territorio, dando la possibilità a tutti i partecipanti di poter unire il gioco alle bellezze dell'Isola d'Elba...
Queste sono parole SANTE ! Lo dico col cuore, perchè se fossi io un' amministratore comunale, la penserei nella stessa maniera.
Lo sport, quale valore aggregante unico, per i giovani e meno giovani (eh già, ci sono anche i vecchietti nel Softair, lo ammetto :D) è un valore forte e tangibile...
Una manifestazione così, siamo sicuri, sarà la prima di una lunga serie, non può che fare bene al territorio, così come ai partecipanti che avranno modo di conoscere quest' isola meravigliosa.
Se potessi, io ci "attaccherei" anche qualche giorno in più per visitare di nuovo quei posti fantastici che ricordo con grande affetto.
Volendo forzatamente riassumere la bellezza dell'Elba, a mio dire, posso solo aggiungere che è un'isola dalle dimensioni più giuste ed a misura d'uomo. Non enorme, quindi dispersiva, non piccola, quindi con poco da vedere; non me ne vogliano le altre isole, ma l'Elba è l'Elba ;)
Chi mi conosce sa che io non posso partecipare, cause, ehm, matrimoniali, a nessuna manifestazione; meno che mai una che dura più di un giorno; ma se non avessi di questi problemi !!! Allora partirei subito !
Purtroppo con la catena che ho alla caviglia, non arriverei neppure a Civitavecchia !!!
Ora, scherzi a parte; rinnovo un sincero applauso alla A.C. del Comune di Capoliveri, ed un gigantesco in bocca al lupo a tutti gli organizzatori e partecipanti.
Complimenti vivissimi a tutti; fatevi e fateci onore e rappresendo con gioia e partecipazione il nostro amato SPORT !!!
Per quanto ci riguarda, stando almeno agli atteggiamenti attuali, neanche tra cent'anni avremo vicino a noi amministrazioni così attente, avvedute e lungimiranti.
Spero che questa manifestazione, insieme ad altre che hanno visto la partecipazione e la collaborazione di altri comuni d'Italia, spingano i pregiudizi, piano piano, nel giusto angolo che meritano...
Ancora complimenti a tutti e BUON SOFTAIR, agli Elbani e non...
Comune di Capoliveri
APT Elba
Operazione Brassard
Api di Mare
I Selvi